Utilizzo Del Sito

Modifica di un articolo:
Per modificare un articolo è necessario loggarsi al sito dal modulo login presente nelle pagine .

Andare alla pagina che si desidera modificare, in alto all'articolo è comparsa questa icona: Modifica che permette di accedere all'editor per modificare la pagina.
Ricordarsi di cambiare anche la descrizione e le parole chiave dell'articolo se viene radicalmente modificato.
Cliccare su salva per visualizzare l'articolo modificato nel sito.

Inserire un' immagine nell'articolo:
Per inserire una foto è necessario caricarla su server:
clicciamo sul pulsante immagine sotto l'editor di testo, siamo nella cartella sito in cui carichiamo l'immagine. Utiliziamo il modulo carica in fondo alla pagina del popup per caricare l'immagine.
L'immagine è ora presente nella nostra cartella “sito” clicchiamoci sopra e apparirà l'URL immagine, inseriamo anche la descrizione immagine e il Titolo immagine. Impostiamo allinea su sinistra.
Clicchiamo su inserisci in alto a destra.

L'immagine è inserita sulla nostra pagina, clicchiamo nell'editor per poter scrivere il nostro articolo.

Per inserire delle informazioni dopo il "Leggi tutto" cliccare sul pulsante sotto l'editor, comparirà una linea di separazione. Tutto quello che è sotto questa linea sarà visibile dal “leggi Tutto”, questa funzione è ottima se abbiamo articoli lunghi.

Inserire una tabella:
L'icona per inserire una tabella è la prima della terza riga dell'editor. Cliccandoci sopra si aprirà la finestra che ci chiederà informazioni riguardo la tabella.

Gestire le tabelle:
Cliccando sulla tabella appena creata si attiveranno altre 10 icone a fianco di quella appena cliccata, che permettono di gestire e modificare la tabella o le celle.
La 2° icona permette di modificare alcune impostazioni delle celle di tutta la riga, mentre quella successiva modifica le impostazioni di una singola cella.
Le successive tre permettono di inserire una riga prima o dopo ripetto quella selezionata o di cancellarla con l' icona con la riga rossa. le successive tre hanno le stesse fonzioni ma riguardano le colonne verticali.
Le successive due servono per rigenerare delle celle o per unite due vicine. bisogna selezionare le due celle da unire trascinando la selezione.
Es: tabella 100%

cella larghezza 50% cella larghezza 50%



Es: tabella 500 px

cella larghezza 100 px
cella larghezza 400 px



Nuovo articolo:
Loggandosi sul sito compare l' Adminmenù con il pulsante Inserisci Articolo si aprirà il classico editor di testo ma ricordati di selezionare la sezione e categoria in cui vuoi pubblicare il tuo articolo. Compila la descrizione e le parole chiave.

Orinamento Articoli
L'ordine degli articoli viene gestito dall' amministrazione (www.ashsicurezza.com/administrator).
Nel nostro caso gli articoli vengono disposti in ordine di data mostrando come primo l'ultimo inserito.


Gestione Utenti e area Download:

L'area download è divisa in due categorie:

1- visibile a tutti gli utenti che devono registrarsi per scaricare i file.

2- visibile agli utenti ASH i quali sono registrati manualmente da Ash e ricevono una password al momento della registrazione (lato

administrator con componente Community Builder)

Una volta registrato l'utente bisogna utilizzare il componente DOCman per inserirlo nel gruppo dei clienti Ash.

Gestione Newsletter:

Si gestisce da administrator - Componenti - Acajoom.




Newsletter introduzione all'uso

In amministrazione sotto componenti trovate come voce Acymailing. Questa estensione, che trovate anche nel sito di prova, serve per per la gestione delle newsletter. Nel sottomenu troviamo

  • Utenti dal quale vedere tutti gli iscritti alle varie newsletter
  • liste dove è possibile gestire più newsletter per diversi argomenti
  • Newsletter che è la pagina dove vengono scritte ed inviate le email
  • Modelli per definire dei layout base su cui impaginare le proprie newsletter
  • Coda Se vengono fatti invii non simultanei mostra quante email devono essere ancora inviate
  • Statistiche indica una semplice reportistica per ogni invio
  • Configurazione Imposta una lunga serie di opzioni per configurare l'uso dell'applicazione

La pagina su cui ora ci soffermeremo è Newsletter vedendo come inviare una prima comunicazione.

Andate su componenti > acymailing > newsletter e premete il bottone nuovo.

Newsletter acymailing Joomla!

Inserite l'oggetto, ovvero il titolo dell'email lasciate l'alias vuoto. Sotto trovate l'editor per inserire il testo formattato in html dell'email e subito a seguire uno spazio in cui inserire la versione testo. Il dover definire due versioni nasce dai differenti sistemi con cui riceveranno le email gli utenti iscritti alla vostra newsletter. Il 95% circa visualizzerà la vostra email nella versione html, però esiste una piccola altra percentuale che non vuole o non può visualizzare le email in tale formato, quindi visualizzano il testo senza la formattazione (grassetti, colonne, immagini, sottolineato etc...).   Se la versione testo viene lasciata vuota acymailing cercherà comunque di estrapolare il testo dalla versione html e provvederà a creare una versione testo in automatico.

Lo strumento più potente che rende acymailing un gestore di newsletter eccellente è lo strumento Tag. I tag sono elementi dinamici che vengono aggiunti alla nostra email tipo il nome dell'utente che la riceve, i link alla sottoscrizione o cancellazione della sottoscrizione. Un altro tag affascinante è Contenuti Joomla in cui è possibile inserire nella newsletter gli articoli del nostro sito, rendendo così semiautomatica la composizione della newsletter.


Finita di scrivere l'email a destra del nostro form troviamo altri parametri quali gestione delle liste in cui scegliere a chi inviare l'email, allegati, se si desidera inviare documenti o file in allegato e dati del mittente. In quest'ultima opzione è bene scrivere come Nome il nome del sito, mentre le email di risposta generalmente sono Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Una volta finita l'email per inviarla andate su anteprima/invia. Qui prima vi verrà fatto vedere come si presenta la vostra email finita (potete anche inviare un'email di test a voi stessi per vedere il risultato). Infine premete invia e attendete. che il componente vi segnali la fine dell'invio.

 

TORNA INDIETRO